Disturbi d'ansia

 

Dottoressa Sara Quatrana, psicologa a Frosinone, specializzata nella gestione dei disturbi di ansia, offre un supporto professionale per affrontare e superare l'ansia. Con un approccio personalizzato e basato sull'empatia, aiuta i pazienti a identificare le radici dell'ansia e a sviluppare strategie pratiche per gestirla, promuovendo il benessere emotivo e una migliore qualità di vita.

 

Livelli di ansia più elevati possono  manifestarsi in un qualunque momento della vita, spesso in corrispondenza di periodi di transizione particolarmente critici o quando ci si trova di fronte a scelte difficili. L’ansia è una normale risposta a un pericolo oppure a uno stress psicologico. L’ansia di tipo normale ha le sue radici nella paura ed è importante perché è funzionale alla sopravvivenza.

L’ansia può essere considerata un disturbo quando si manifesta in momenti inappropriati, si manifesta spesso ed è talmente intensa e duratura da interferire con le normali attività di una persona. I disturbi d’ansia comprendono gli attacchi di panico, le fobie specifiche e ansia generalizzata.

Questi disturbi possono causare notevoli disagi nella vita quotidiana e nelle relazioni personali.

Gli attacchi di panico sono episodi improvvisi di paura intensa e sconvolgente che possono manifestarsi con sintomi fisici come palpitazioni, sensazione di soffocamento, sudorazione e tremori. Un singolo episodio di panico non è di per sé dannoso né classificabile come disturbo. La tendenza ad interpretare i sintomi fisici di un episodio di panico come catastrofici, è generalmente ciò che dà vita al disturbo, mentre comportamenti di evitamento lo mantengono.

Le fobie specifiche sono paure intense e irrazionali di oggetti o situazioni particolari, come paura dei ragni, delle altezze o degli spazi ristretti. Le persone con fobie specifiche tendono ad evitare attivamente ciò che temono, il che può limitare le loro attività e causare disagi significativi.

L'ansia generalizzata vede la presenza di sintomi ansiosi non legati ad una causa specifica, che possono includere tensione muscolare, irritabilità, difficoltà a concentrarsi e disturbi del sonno. Le persone con DAG spesso presentano anche sintomi fisici come insonnia, disturbi gastrici, irrequietezza e affaticamento. L’ansia può influenzare il modo in cui vivi ogni istante del giorno, privarti dei tuoi bisogni fondamentali e guidare le tue scelte.

I servizi per l'età adulta

Disturbi d'ansia

Supporto per adulti

Crescita personale

Problematiche relazionali

Difficoltà relazionali