Disturbi specifici dell'apprendimento

 

La Dott.ssa Sara Quatrana, psicologa a Frosinone, offre supporto e interventi personalizzati per aiutare i pazienti a superare le difficoltà legate all'apprendimento.

 

All’interno della psicologia evolutiva, particolare attenzione meritano gli aspetti emotivi dei bambini con disturbi specifici di apprendimento (dsa). Questo è un aspetto al quale la Dott.ssa Sara Quatrana dedica particolare attenzione. È molto diffusa la tendenza a concentrarsi esclusivamente sulle cause e sulle possibili soluzioni per risolvere il prima possibile il problema; un minor accento viene posto sugli aspetti emotivi dei bambini con dsa, che ad ogni modo creano un rapporto reciproco e circolare di causa-effetto.

Ricordiamo che i disturbio specifici dell'apprendimento sono, per definizione, disturbi del neurosviluppo circoscritti a domini cognitivi specifici, che non interessano il funzionamento cognitivo generale; è bene tenere a mente che i dsa non sono una malattia ma una neurodiversità ovvero un diverso modo di processare le informazioni che li conduce ad avere una percezione emotiva, sensoriale e cognitiva con l’ambiente differente rispetto agli altri.

In particolare:

dislessia: interessa nello specifico la lettura che risulta scorretta, imprecisa, molto lenta e di difficile comprensione

disgrafia e disortografia caratterizzati da problemi nella scrittura

discalculia caratterizzati da problemi nel calcolo

Quali sono i vissuti e le emozioni di un bambino con disturbo specifico dell'apprendimento?

Il disturbo specifico di apprendimento incide pesantemente sulla vita scolastica e soprattutto relazionale del bambino. Nell'ambiente scolastico e anche fuori da questo, il bambino generalmente, attuando dei meccanismi di difesa, tende ad evitare le situazioni che lo mettono in difficoltà e in ansia, può accadere quindi che si rifiuti di leggere, di scrivere… evita per tanto tutte quelle attività che per gli altri sono semplici, ma per lui diventano un muro troppo alto che non fa altro che confermare un’immagine di sé svalutativa. Infatti quanti bambini mettono in atto comportamenti disturbanti, lamentano disturbi somatici (mal di testa, mal di pancia, nausea...) si disegna cosi un quadro in cui si presenta una bassa autostima e livelli di ansia da prestazione elevata. 

“La fiducia in sé stessi non assicura il successo, ma la mancanza di fiducia origina sicuramente il fallimento”

A. Bandura

Come possiamo allora supportare un bambino o un ragazzo con disturbo specifico dell'apprendimento?

Lo screening precoce è senza dubbio una responsabilità familiare e sociale importantissima, necessaria per iniziare un sostegno adeguato, partendo da interventi di psicoeducazione rivolti ai genitori, agli insegnanti e al gruppo di coetanei, ed arrivando alla definizione di strumenti compensativi individuali. Ci sono molti modi per aiutare un bambino a costruire la propria autostima e un ragazzo a recuperarla.

Il supporto psicologico nei bambini con dsa disturbi specifici dell’apprendimento, li può aiutare a comprendere le proprie difficoltà, facendole superare con successo, dando la possibilità di sviluppare le proprie risorse, trasformandole in abilità e potenzialità.

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Taining cognitivo di potenziamento