Training cognitivo di potenziamento

 

 

La Dott.ssa Sara Quatrana, psicologa a Frosinone, si occupa di training cognitivo di potenziamento. Utilizza metodi e strategie specifiche per migliorare le abilità cognitive dei suoi pazienti, aiutandoli a sviluppare e ottimizzare le loro capacità mentali.

 

Potenziamento cognitivo: cos’è

Il potenziamento cognitivo, anche detto training cognitivo, è un allenamento mirato tendente ad arricchire una o più funzioni cognitive che sono poco sviluppate nel soggetto, a causa di ipostimolazione o di scarse opportunità di apprendimento.

Potenziamento cognitivo a chi è rivolto?

È rivolto principalmente a quegli individui, bambini o adulti, che hanno bisogni educativi speciali, ma anche a tutti gli individui che desiderano o hanno la necessità di migliorare le proprie abilità cognitive.

Il cervello e l’intelligenza infatti non sono immodificabili ma, proprio come un muscolo aumenta di tono con l’allenamento in palestra, allo stesso modo il cervello e le abilità cognitive, se stimolate opportunamente con un training mirato, si rafforzano ed aumentano.

Il potenziamento cognitivo inoltre opera sulle strategie che il soggetto utilizza per acquisire conoscenze, in quanto implica un allenamento mentale che prevede uno sforzo controllato e consapevole.

Potenziamento cognitivo: come si attua

Il training cognitivo, soprattutto grazie allo sviluppo della tecnologia informatica, si svolge principalmente attraverso software specifici che lavorano su una determinata abilità cognitiva. All’uso del pc vengono poi affiancati anche i classici materiali carta-matita, i giochi e le attività di problem-solving.

Il principio di base è quindi quello di utilizzare attività ludiche per l’apprendimento e la stimolazione mentale.

Altri servizi per la psicologia scolastica

Disturbi specifici dell'apprendimento