Disturbo d'ansia da separazione nei bambini

 

Dottoressa Sara Quatrana, psicologa specializzata in psicologia infantile e dell'età evolutiva e disturbo d'ansia da separazione, offre un sostegno professionale per aiutare i bambini a gestire l'ansia legata alla separazione dai genitori. Attraverso un approccio empatico e basato sull'evidenza, li aiuta a sviluppare strategie per affrontare e superare le loro paure, promuovendo un sano adattamento emotivo durante i momenti di separazione.

 

Il disturbo d'ansia da separazione è la paura persistente, intensa e inappropriata rispetto all’età di sviluppo, della separazione dai genitori o dalle figure di attaccamento principali. Questo disturbo può causare notevoli disagi emotivi e comportamentali nel bambino.

Alcuni punti chiave di questo disturbo sono:

Difficoltà nell'andare a scuola: i bambini con disturbo d'ansia da separazione possono avere estrema ansia quando si tratta di separarsi dai genitori per andare a scuola. Possono manifestare sintomi fisici, come mal di stomaco o mal di testa, e resistere fortemente a lasciare i genitori.

Paura del distacco: i bambini con questo disturbo possono sperimentare un' intensa paura del distacco dai genitori o dalle figure di attaccamento principali. Possono evitare di andare a dormire fuori casa, partecipare a attività extra-scolastiche o separarsi dai genitori anche per brevi periodi.

Problemi di sonno: il disturbo d'ansia di separazione può influire sul sonno del bambino che può sperimentare difficoltà ad addormentarsi, incubi frequenti o richiedere la presenza dei genitori durante la notte.

Dipendenza dai genitori: i bambini con questo disturbo possono manifestare una dipendenza eccessiva dai genitori o dalle figure di attaccamento, cercando costantemente la loro vicinanza e supporto.

Nel disturbo d'ansia da separazione, oltre ad un percorso individualizzato con il bambino, risulta fondamentale il coinvolgimento della famiglia e il supporto scolastico, adottando strategie specifiche per aiutarlo a sentirsi più sicuro e protetto a scuola.

Un approccio integrato che combini più modalità di trattamento può essere, per tanto, il più efficace nel gestire il disturbo d'ansia da separazione.

 

I servizi per l'età evolutiva

Disturbo d'ansia sociale

Fobia specifica

Disturbo d'ansia da separazione

Mutismo selettivo